mercoledì 25 novembre 2015

Marinette Carla Animobono :: Le stagioni di Thil

I migranti italiani negli Anni Cinquanta, visti da una bambina.


Le stagioni di Thil: diciotto racconti desunti dalla memoria dell’autrice e relativi alla propria infanzia vissuta alla fine degli anni Cinquanta in Lorena, nel triangolo minerario e industriale del nord-est della Francia. Ogni racconto mescola ricordo e fantasia e mette in luce questioni e pensieri legati ad eventi che accadevano normalmente in quell’ambiente insolito, fatto di boschi, prati, miniere, fabbriche metallurgiche e animali, persone immigrate, soprattutto a maggioranza italiana, con la loro originalità e le loro tradizioni. In ogni storia il gioco assume un ruolo centrale, sia come attività necessaria per la crescita, sia come strumento utile a superare difficoltà o sofferenze.
Le stagioni di Thil: una rappresentazione antropologica del mondo dell’emigrato italiano, visto attraverso gli occhi di una bambina inconsapevole dei processi economici che ne costituivano lo sfondo.


Marinette Carla Animobono è nata in Francia da genitori di origine italiana, i cui nonni, originari delle Marche, alla fine degli anni '20 sono emigrati, quelli di parte materna in Francia e quelli di parte paterna in Lussemburgo, paesi deove all'epoca era forte il richiamo di mano d'opera straniera.
Ha vissuto e studiato in Francia. Conosce bene le difficoltà legate all'integrazione per essere vissuta in un mondo popolato soprattutto di migranti. Dal 1975 vive in Italia, prima a Firenze poi ad Ancona, dove tuttora abita.

ISBN: 9788899071042
pp. 220
ill. B/N
€ 12,00


Acquista subito:

3 commenti:

  1. C'è amichevole grazia espressiva e una certa sapienza letteraria nella narrazione di Marinette Animobono, dai cui racconti, con struutura agile e breve, emerge un affresco, visto con gli occhi magici dell'infanzia, d'una comunità di lavoro e di vita nella cornice di boschi, miniere e fabbriche d'un mondo superato nel ciclo dell'economicamente conveniente. C'è densità di temi. Ci sono le dimensioni del tempo e della storia inglobate nella fisicità dei luoghi, in cui s'apre, appena dietro la porta del reale, il favoloso mistero, di cui si nutre l'infanzia. Alberto Sgalla

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,
    Ho acquistato il libro alcune settimane fa. C'è la speranza di riceverlo oppure ho perso 20 euro?
    Grazie.

    RispondiElimina